V
COMUNICATO STAMPA
ROCCCA DEI RETTORI
Sala del Consiglio della Provincia di Benvento
Lunedì 26 Settembre 2005 – ore 17.00
EMIGRANTI UNA QUESTIONE DI CUORI
Gli emigrati sanniti una risorsa per lo sviluppo
Nell’ambito del progetto di ricerca GENS, nato dalla cooperazione dell’Università Federico II di Napoli con l’Università di Montreal ed in collaborazione con l’Università del Sannio, per la comprensione dei ruoli delle componenti genetiche ed ambientali nell’eziopatogenesi di malattie cardiovascolari e comuni, si terrà, a Benevento, l’incontro “Emigranti una questione di cuore”.
Interverranno: Donatella Tramontano Università Federico II di Napoli, Rosetta D’Amelio Assessore alle Politiche Sociali Regione Campania, Nicola E. Romagnuolo Sindaco di Casacalenda, Vincenzo Marmorale Dirigente Regione Campania Settore Enti Locali, Luciano Ferrara Fotografo.
Porteranno i saluti: il Sindaco di Benevento, il Presidente della Provincia di Benevento, il Rettore dell’Università del Sannio, Il Vice Presidente UNCEM Regione Campania, l’Assessore Università e Ricerca Scientifica Regione Campania.
Modererà: Filippo Bencardino, Responsabile Ricerca DASES Università del Sannio.
Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare gli operatori del settore, medici A.S.L., sindaci del territorio di Benevento e opinione pubblica affinchè favoriscano e partecipino attivamente alla fase di reclutamento di 800-1000 soggetti classificabili come idonei secondo parametri verificabili tramite un questionario proposto dallo staff di GENS.
Si dovranno infatti rintracciare circa 150 famiglie del Sannio storico (provincia di Benevento, Campobasso ed una parte della provincia di Avellino) che propongano la propria adesione volontaria e anonima al progetto rendendo così possibile uno studio che permetterà di mettere a punto strategie di sanità pubblica e approcci terapeutici più specifici al fine di garantire un futuro di salute.
Si procederà quindi con la comparazione della prevalenza di malattie cardiovascolari di famiglie residenti nel Sannio e dei relativi parenti emigrati in Canada alla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al 1965, per rispondere alla domanda rispetto all’incidenza dell’ambiente, inteso come “stile di vita” (alimentazione, esposizione a fattori inquinanti, condizioni socio-economiche, etc) nell’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, cancro.
Ufficio Stampa
L&R Comunicazione Di Aprati & Partner
Via Monserrato 43
00186 Roma
tel. 06 97747669
fax 06 97747671