Comunicato stampa
UNIVERSITA’ FEDERICO II
Centro Congressi Partenope Sala A
Via Partenope -Napoli
Lunedì 20 giugno 2005 - ore 18:00
IMCAGEN
“LEARN FROM THE PAST TO MAKE A BETTER FUTURE”
L’Università Federico II di Napoli insieme a l’Università di Montreal, e in collaborazione con l’Università del Sannio, danno vita al progetto di ricerca IMCAGEN “learn from the past to make a better future”, con lo scopo di comprendere i ruoli relativi delle componenti genetiche ed ambientali nell'eziopatogenesi di malattie comuni come le malattie cardiovascolari, sensibilizzando la popolazione delle aree di interesse per identificare le famiglie da includere nello studio.
Nel progetto infatti saranno coinvolte 150 famiglie (800-1000 soggetti) che siano emigrate in Canada dopo la seconda guerra mondiale e fino al 1965, i cui componenti risiedano nel Sannio ed a Montreal, in cui si sia verificato un episodio cardiovascolare e sia presente almeno un fattore di rischio cardiovascolari. Un team trans-disciplinare di ricercatori italiani e canadesi studierà i gruppi familiari per valutare quali sono i principali fattori genetici ed ambientali rilevanti per l’insorgenza, la progressione e le conseguenze delle malattie cardiovascolari.
Gli emigrati, quindi, come laboratorio biologico e culturale alla ricerca di come l’ambiente possa modificare l’espressione del nostro patrimonio genetico e di come possa determinare o proteggere da alcune patologie diffuse sia in Europa che in Canada. La ricerca permetterà così di scoprire quali sono i geni “sensibili” all’ambiente e ne studierà le caratteristiche e lo sviluppo per mettere a punto una prevenzione, cardiovascolare, mirata come per esempio un corretto stile di vita.
Il progetto avrà una durata di circa 5 anni mentre la fase di reclutamento delle famiglie sarà conclusa entro marzo 2006.
Per sviluppare il progetto saranno coinvolte tutte le Istituzioni del territorio ma anche privati che vogliano sostenere l’iniziativa.
La conferenza del 20 sarà anche l’occasione per lanciare la campagna promozionale che accompagnerà il progetto.
Ufficio Stampa
L&R Comunicazione
Di Aprati & Partner
06 97747669 fax 06 97747671